Latest News

La musica elettronica fa bene ai bimbi autistici

10 nov 2009 , Posted by Electronic Trip at 18:30

Utilizzando lo strumento musicale più incredibile che sia mai stato inventato un gruppo di ricercatori canadesi dopo i primi incoraggianti risultati porta avanti la sua ricerca.
Questo strumento elettronico consente a più esecutoridi muovere e ruotare oggetti solidi su di un tavolo luminoso ed interattivo creando straordinari effetti acustici e visivi.
Lo strumento in questione è stato ideato nel 2003 da un gruppo di ricercatori capitanato da Sergi Jordà dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona, è stato utilizzato anche da Bjork per la prima volta durante il Coachella Festival del 2007 in California.
Il tutto consiste in un'interfaccia data da un touchscreen situato nel piano superiore di un tavolo su cui si usano numerosi dadi che servono a creare e modificare varie forme d'onda che componeranno un pattern sonoro.
Questo oggetto interattivo se così lo possiamo chiamare emula a tutti gli effetti un sintetizzatore analogico, oltre all'aspetto audio è presente una telecamera che analizza le diverse posizioni degli oggetti e in sincronia con gli eventi sonori crea effetti luce interttivi.
Il nome dello strumento è ReacTable e avrebbe rilevato anche sorprendenti potenzialità terapeutiche
grazie a uno studio sostenuto da Olivier Lalonde (ricercatore canadese esperto in tecnologie del suono su pazienti autistici.
Ecco un paio di video in cui si vede il Reactable in funzione:










Related Posts with thumbnails for bloggerblogger tutorials
Bookmark and Share

Currently have 0 commenti:

Leave a Reply

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails